Elenco aree di intervento
Di seguito si elencano le aree di intervento relative alla regione
- Numero 201 - CIG 92914055F6 - Comune di Albaredo D'Adige (Verona), - Scuola Primaria Antonio Vivaldi - Secondaria I° grado Renato Simoni
- Numero 202 - CIG 9292500D93 - Comune di Campolongo Maggiore (Venezia), - Scuola Infanzia - Primaria - Marco Polo
- Numero 203 - CIG 92941195A0 - Comune di Cinto Caomaggiore (Venezia), - Scuola Primaria - G. Pascoli
- Numero 204 - CIG 929547871B - Comune di Conegliano (Treviso), - Scuola Secondaria I° grado - A. Brustolon
- Numero 205 - CIG 9294144A40 - Comune di Conselve (Padova), - Scuola Secondaria I° grado - N. Tommaseo II plesso
- Numero 206 - CIG 9291376E05 - Comune di Longarone (Belluno), - Scuola Primaria Bambini del Vajont - Secondaria I° grado Pietro Gonzaga
- Numero 207 - CIG 92949768D7 - Comune di Piove di Sacco (Padova), - Scuola Infanzia - Borgo Rossi IC2
- Numero 208 - CIG 9290889C23 - Comune di Spinea (Venezia), - Scuola Secondaria I° grado - G. Ungaretti
- Numero 209 - CIG 9292209D6F - Comune di Zane' (Vicenza), - Scuola Secondaria I° grado - L. Milani
- Numero 210 - CIG 9291071257 - Comune di Zugliano (Vicenza), - Scuola Primaria - A. Fabris
- Numero 211 - CIG 9300690430 - Provincia di Belluno (Belluno), - Scuola Secondaria II° grado - IS di Feltre - ITT Negrelli - ITG Forcellini
- Numero 212 - CIG 9297710902 - Provincia di Treviso (Treviso), - Scuola Secondaria II° grado - LC Canova - succursale Ca’ del Galletto
Definizione dei gruppi
Ricordiamo che, in considerazione dell'elevato numero di lotti di cui si compone il concorso di progettazione FUTURA, i termini per la presentazione delle proposte ideative relative al 1° grado sono i seguenti:
- Entro le ore 15:00 del 3 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 1
- Entro le ore 15:00 del 4 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 2
- Entro le ore 15:00 del 5 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 3
La suddivisione delle aree per Gruppo è la seguente:
GRUPPO 1
Fanno parte del Gruppo 1 tutte le aree delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania
GRUPPO 2
Fanno parte del Gruppo 2 tutte le aree delle seguenti regioni: Emilia Romana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Piemonte
GRUPPO 3
Fanno parte del Gruppo 3 tutte le aree delle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige TN, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto
Seduta pubblica di generazione delle chiavi
Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chivi informatiche si terrà in modalità telematica martedì 5 luglio alle ore 11.00.
La partecipazione non è obbligatoria. Il link per accedere verrà pubblicato nei prossimi giorni.
Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite le 212 scuole previste dal PNRR.
Sono 212 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro.
Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi. Il decalogo, che è stato presentato nei giorni scorsi in Triennale a Milano, è pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola e dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro.
Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare tutte le Regioni, sulla base delle richieste avanzate, di una nuova architettura scolastica che sia poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni.
A disposizione per il download le linee guida del progetto FUTURA
Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. Ma è un processo che inevitabilmente parte dal presente, dalla comprensione dei bisogni delle persone e delle comunità - scolastiche e territoriali - da integrare in una visione attuale e lungimirante dei rapporti fra insegnamento e architettura, che si concretizzi in nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali.
L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR. Si apre, dunque, una fase davvero importante per le architetture scolastiche italiane, durante la quale tanti saranno chiamati a dare il proprio contributo: dalle scuole agli Enti Locali, alle Regioni, ai progettisti.
Il documento contenente le linee guida messo a disposizione costituisce un primo tassello per definire alcuni principi di quello che si può immaginare come un grande progetto collettivo: uno degli obiettivi è proprio quello di sollecitare tutti coloro che lavorano nel campo della progettazione e della realizzazione di costruzioni a impegnarsi in questa grande opera civica di rinnovamento delle strutture scolastiche e di miglioramento della qualità degli apprendimenti.
Nelle linee guida sono stati definiti dieci punti, che sono il frutto del lavoro di due mesi del Gruppo, nominato dal Ministro Patrizio Bianchi con decreto del 25 gennaio 2022, per redigere indicazioni generali e linee guida orientative per la progettazione degli ambienti di apprendimento legati alla didattica per gli interventi di costruzione di scuole innovative di cui alla linea di intervento 1.1 della Missione 2 – Componente 3.