Aggiornamento dell'orario per la seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che l'orario della seduta pubblica di generazione delle chiavi di martedì 05 luglio è stata spostata alle ore 15.00.

Si ricorda che la partecipazione non è obbligatoria.

https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 253-821-301

 

Link di accesso alla seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si pubblica il link alla diretta streaming relativa alla seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche, in programma per martedì 5 luglio alle ore 11.00.
Si ricorda che la partecipanzione non è obbligatoria.
https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 253-821-301

Elenco aree di intervento

Di seguito si elencano le aree di intervento relative alla regione

  • Numero 176 - CIG 92936323BE - Comune di Arezzo (Arezzo), - Scuola Secondaria I° grado - Cesalpino
  • Numero 177 - CIG 92921393AE - Comune di Asciano (Siena), - Scuola Secondaria I° grado -
  • Numero 178 - CIG 929078457F - Comune di Barberino Tavarnelle (Firenze), - Scuola Primaria - Mazzini
  • Numero 179 - CIG 9290639DD4 - Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze), - Scuola Primaria - Di Ronta
  • Numero 180 - CIG 9293838DBA - Comune di Carrara (Massa-Carrara), - Scuola Secondaria I° grado - G. Taliercio
  • Numero 181 - CIG 92909606BC - Comune di Cecina (Livorno), - Scuola Primaria - Boschetti Alberti
  • Numero 182 - CIG 92938431DE - Comune di Chianciano Terme (Siena), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado -
  • Numero 183 - CIG 9296044A2E - Comune di Firenze (Firenze), - Scuola Secondaria I° grado - Calvino
  • Numero 184 - CIG 9292089A69 - Comune di Follonica (Grosseto), - Scuola Primaria - G. Rodari
  • Numero 185 - CIG 9291001891 - Comune di Grosseto (Grosseto), - Scuola Primaria -  E. Toti
  • Numero 186 - CIG 9290905958 - Comune di Pelago (Firenze), - Scuola Secondaria I° grado - Lorenzo Ghiberti
  • Numero 187 - CIG 9290752B15 - Comune di Pisa (Pisa), - Scuola Secondaria I° grado - IC Niccolò Pisano
  • Numero 188 - CIG 92905769D8 - Comune di Pomarance (Pisa), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Marco Tabarrini
  • Numero 189 - CIG 92935743E1 - Comune di Reggello (Firenze), - Scuola Primaria - Masaccio
  • Numero 190 - CIG 92938496D0 - Comune di San Marcello Piteglio (Pistoia), - Scuola Infanzia - Primaria -
  • Numero 191 - CIG 92978550AD - Provincia di Massa Carrara (Massa-Carrara), - Scuola Secondaria  II° grado - IIS E. Barsanti

Definizione dei gruppi

Ricordiamo che, in considerazione dell'elevato numero di lotti di cui si compone il concorso di progettazione FUTURA, i termini per la presentazione delle proposte ideative relative al 1° grado sono i seguenti:

  • Entro le ore 15:00 del 3 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 1
  • Entro le ore 15:00 del 4 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 2
  • Entro le ore 15:00 del 5 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 3

La suddivisione delle aree per Gruppo è la seguente:

GRUPPO 1
Fanno parte del Gruppo 1 tutte le aree delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania

GRUPPO 2
Fanno parte del Gruppo 2 tutte le aree delle seguenti regioni: Emilia Romana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Piemonte

GRUPPO 3
Fanno parte del Gruppo 3 tutte le aree delle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige TN, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto

Seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chivi informatiche si terrà in modalità telematica martedì 5 luglio alle ore 11.00.
La partecipazione non è obbligatoria. Il link per accedere verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite le 212 scuole previste dal PNRR.

Sono 212 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro.

Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi. Il decalogo, che è stato presentato nei giorni scorsi in Triennale a Milano, è pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola e dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro.

Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare tutte le Regioni, sulla base delle richieste avanzate, di una nuova architettura scolastica che sia poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni.

A disposizione per il download le linee guida del progetto FUTURA

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. Ma è un processo che inevitabilmente parte dal presente, dalla comprensione dei bisogni delle persone e delle comunità - scolastiche e territoriali - da integrare in una visione attuale e lungimirante dei rapporti fra insegnamento e architettura, che si concretizzi in nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali.

L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR. Si apre, dunque, una fase davvero importante per le architetture scolastiche italiane, durante la quale tanti saranno chiamati a dare il proprio contributo: dalle scuole agli Enti Locali, alle Regioni, ai progettisti.

Il documento contenente le linee guida messo a disposizione costituisce un primo tassello per definire alcuni principi di quello che si può immaginare come un grande progetto collettivo: uno degli obiettivi è proprio quello di sollecitare tutti coloro che lavorano nel campo della progettazione e della realizzazione di costruzioni a impegnarsi in questa grande opera civica di rinnovamento delle strutture scolastiche e di miglioramento della qualità degli apprendimenti.

Nelle linee guida sono stati definiti dieci punti, che sono il frutto del lavoro di due mesi del Gruppo, nominato dal Ministro Patrizio Bianchi con decreto del 25 gennaio 2022, per redigere indicazioni generali e linee guida orientative per la progettazione degli ambienti di apprendimento legati alla didattica per gli interventi di costruzione di scuole innovative di cui alla linea di intervento 1.1 della Missione 2 – Componente 3.

Linee guida progetto FUTURA