Aggiornamento CIG

Si comunica che per l'area di intervento Numero 76 - Comune di Monterenzio (Bologna), - Scuola Secondaria I° grado - IC di Monterenzio la CIG corretta è 929150152F

CHIAVE PUBBLICA DI CRITTAZIONE

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione, necessaria per crittare la documentazione amministrativa, è a disposizione per il download nella sezione documenti di ogni singola regione.

Aggiornamento dell'orario per la seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che l'orario della seduta pubblica di generazione delle chiavi di martedì 05 luglio è stata spostata alle ore 15.00.

Si ricorda che la partecipazione non è obbligatoria.

https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 253-821-301

 

Link di accesso alla seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si pubblica il link alla diretta streaming relativa alla seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche, in programma per martedì 5 luglio alle ore 11.00.
Si ricorda che la partecipanzione non è obbligatoria.
https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 253-821-301

Elenco aree di intervento

Di seguito si elencano le aree di intervento relative alla regione

  • Numero 64 - CIG 9290648544 - Comune di Alfonsine (Ravenna), - Scuola Infanzia - Bruco-Samaritani
  • Numero 65 - CIG 9291728084 - Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini), - Scuola Primaria - Pascoli e Carducci
  • Numero 66 - CIG 92906631A6 - Comune di Bologna (Bologna), - Scuola Primaria - Armandi Avogli
  • Numero 67 - CIG 929146142D - Comune di Castel Maggiore (Bologna), - Scuola Secondaria I° grado -  Donini Pelegalli
  • Numero 68 - CIG 92908468A8 - Comune di Cento (Ferrara), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Casumaro
  • Numero 69 - CIG 92906842FA - Comune di Cesena (Forlì-Cesena), - Scuola Secondaria I° grado - Anna Frank
  • Numero 70 - CIG 92914868CD - Comune di Correggio (Reggio nell'Emilia), - Scuola Primaria - Don Pasquino Borghi
  • Numero 71 - CIG 9296076498 - Comune di Ferrara (Ferrara), - Scuola Primaria - A. Manzoni
  • Numero 72 - CIG 9292123679 - Comune di Fidenza (Parma), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Gradonte di Villa Ferro
  • Numero 73 - CIG 9294178650 - Comune di Fornovo di Taro (Parma), - Scuola Secondaria I° grado - P. Zuffardi
  • Numero 74 - CIG 9290722256 - Comune di Goro (Ferrara), - Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria I° grado - Via Cavicchini
  • Numero 75 - CIG 92938328C8 - Comune di Lugagnano Val D'Arda (Piacenza), - Scuola Infanzia - Prato Ottesola
  • Numero 76 - CIG 929151940A - Comune di Monterenzio (Bologna), - Scuola Secondaria I° grado - IC di Monterenzio OBSOLETA (segue CIG corretta)
  • Numero 76 - CIG 929150152F - Comune di Monterenzio (Bologna), - Scuola Secondaria I° grado - IC di Monterenzio 
  • Numero 77 - CIG 9290706521 - Comune di Pavullo Nel Frignano (Modena), - Scuola Secondaria I° grado - Montecuccioli
  • Numero 78 - CIG 929553889E - Comune di Quattro Castella (Reggio nell'Emilia), - Scuola Primaria G. Pascoli - Secondaria I° grado A. Balletti
  • Numero 79 - CIG 9291101B16 - Comune di Ravenna (Ravenna), - Scuola Primaria - Ponte Nuovo
  • Numero 80 - CIG 9292092CE2 - Comune di Reggio Emilia (Reggio nell'Emilia), - Scuola Secondaria I° grado - Amedeo d'Aosta
  • Numero 81 - CIG 9290786725 - Comune di San Polo D'Enza (Reggio nell'Emilia), - Scuola Primaria - Renzo Pezzani
  • Numero 82 - CIG 9293492037 - Comune di Sasso Marconi (Bologna), - Scuola Secondaria I° grado - IC Galilei
  • Numero 83 - CIG 9293852949 - Comune di Scandiano (Reggio nell'Emilia), - Scuola Primaria - Mario Lodi
  • Numero 84 - CIG 92936209D5 - Comune di Toano (Reggio nell'Emilia), - Scuola Primaria - Cerredolo M. Tori
  • Numero 85 - CIG 9298059903 - Provincia di Parma (Parma), - Scuola Secondaria  II° grado - ITIS da Vinci
  • Numero 86 - CIG 929788054D - Provincia di Ravenna (Ravenna), - Scuola Secondaria  II° grado - IPS Olivetti Callegari

Definizione dei gruppi

Ricordiamo che, in considerazione dell'elevato numero di lotti di cui si compone il concorso di progettazione FUTURA, i termini per la presentazione delle proposte ideative relative al 1° grado sono i seguenti:

  • Entro le ore 15:00 del 3 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 1
  • Entro le ore 15:00 del 4 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 2
  • Entro le ore 15:00 del 5 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 3

La suddivisione delle aree per Gruppo è la seguente:

GRUPPO 1
Fanno parte del Gruppo 1 tutte le aree delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania

GRUPPO 2
Fanno parte del Gruppo 2 tutte le aree delle seguenti regioni: Emilia Romana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Piemonte

GRUPPO 3
Fanno parte del Gruppo 3 tutte le aree delle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige TN, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto

Seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chivi informatiche si terrà in modalità telematica martedì 5 luglio alle ore 11.00.
La partecipazione non è obbligatoria. Il link per accedere verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite le 212 scuole previste dal PNRR.

Sono 212 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro.

Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi. Il decalogo, che è stato presentato nei giorni scorsi in Triennale a Milano, è pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola e dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro.

Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare tutte le Regioni, sulla base delle richieste avanzate, di una nuova architettura scolastica che sia poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni.

A disposizione per il download le linee guida del progetto FUTURA

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. Ma è un processo che inevitabilmente parte dal presente, dalla comprensione dei bisogni delle persone e delle comunità - scolastiche e territoriali - da integrare in una visione attuale e lungimirante dei rapporti fra insegnamento e architettura, che si concretizzi in nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali.

L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR. Si apre, dunque, una fase davvero importante per le architetture scolastiche italiane, durante la quale tanti saranno chiamati a dare il proprio contributo: dalle scuole agli Enti Locali, alle Regioni, ai progettisti.

Il documento contenente le linee guida messo a disposizione costituisce un primo tassello per definire alcuni principi di quello che si può immaginare come un grande progetto collettivo: uno degli obiettivi è proprio quello di sollecitare tutti coloro che lavorano nel campo della progettazione e della realizzazione di costruzioni a impegnarsi in questa grande opera civica di rinnovamento delle strutture scolastiche e di miglioramento della qualità degli apprendimenti.

Nelle linee guida sono stati definiti dieci punti, che sono il frutto del lavoro di due mesi del Gruppo, nominato dal Ministro Patrizio Bianchi con decreto del 25 gennaio 2022, per redigere indicazioni generali e linee guida orientative per la progettazione degli ambienti di apprendimento legati alla didattica per gli interventi di costruzione di scuole innovative di cui alla linea di intervento 1.1 della Missione 2 – Componente 3.

Linee guida progetto FUTURA