Avviso di rettifica CIG

Si comunica che i codici identificativi di gara (CIG) di 28 aree geografiche sono stati rettificati per un errore materiale nella generazione degli stessi.
Pertanto, si pubblica, in allegato, l’elenco delle 28 aree interessate e i relativi CIG rettificati e corretti
Avviso di rettifica CIG ed elenco

CHIAVE PUBBLICA DI CRITTAZIONE

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione, necessaria per crittare la documentazione amministrativa, è a disposizione per il download nella sezione documenti di ogni singola regione.

Aggiornamento dell'orario per la seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che l'orario della seduta pubblica di generazione delle chiavi di martedì 05 luglio è stata spostata alle ore 15.00.

Si ricorda che la partecipazione non è obbligatoria.

https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 253-821-301

 

Link di accesso alla seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si pubblica il link alla diretta streaming relativa alla seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche, in programma per martedì 5 luglio alle ore 11.00.
Si ricorda che la partecipanzione non è obbligatoria.
https://meet.goto.com/test-futura/futura-generazione-chiavi
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 253-821-301

Elenco aree di intervento

Di seguito si elencano le aree di intervento relative alla regione

  • Numero 29 - CIG 9297712AA8 - Citta' Metropolitana di Napoli (Napoli), - Scuola Secondaria  II° grado - IS Emilio Sereni
  • Numero 30 - CIG 9291798A45 - Comune di Agerola (Napoli), - Scuola Infanzia - Primaria - I.C. Salvatore di Giacomo Enrico de Nicola
  • Numero 31 - CIG 929563048B - Comune di Battipaglia (SA), - Scuola Secondaria I° grado -  IC Scolastico G. Marconi
  • Numero 32 - CIG 9293613410 - Comune di Bellosguardo (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - ISS Attilio Pepe
  • Numero 33 - CIG 929254638C - Comune di Benevento (Benevento), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Federico Torre
  • Numero 34 - CIG 9293682CFE - Comune di Capriati a Volturno (Caserta), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado -  I. S. C. Felice Rossi
  • Numero 35 - CIG 9291667E29 - Comune di Casal Velino (SA), - Scuola Primaria - Frazione Marina
  • Numero 36 - CIG 92917491D8 - Comune di Casavatore (Napoli), - Scuola Infanzia - Primaria - Benedetto Croce
  • Numero 37 - CIG 9290557A2A - Comune di Castel Volturno (Caserta), - Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria I° grado - IC Castel Volturno Centro plesso Garibaldi
  • Numero 38 - CIG 929363670A - Comune di Cervinara (Avellino), - Scuola Infanzia - Primaria - De Sanctis
  • Numero 39 - CIG 929111891E - Comune di Cervino (Caserta), - Scuola Secondaria I° grado -  IC Enrico Fermi
  • Numero 40 - CIG 9292181656 - Comune di Cuccaro Vetere (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - Via Convento
  • Numero 41 - CIG 92951074F3 - Comune di Formicola (Caserta), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Vincenzo Pisa
  • Numero 42 - CIG 9293650299 - Comune di Gioia Sannitica (Caserta), - Scuola Primaria - Madonna del Bagno
  • Numero 43 - CIG 9295132993 - Comune di Letino (Caserta), - Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria I° grado - IC F. Rossi
  • Numero 44 - CIG 9291616416 - Comune di Marigliano (Napoli), - Scuola Primaria - Mons. Esposito - Siani
  • Numero 45 - CIG 92924715A7 - Comune di Melito Irpino (Avellino), - Scuola Infanzia - Primaria -  IC San Tommaso D’Aquino
  • Numero 46 - CIG 9293354E51 - Comune di Mercogliano (Avellino), - Scuola Infanzia - Primaria - Via E. Amatucci
  • Numero 47 - CIG 92917670B3 - Comune di Mignano Monte Lungo (Caserta), - Scuola Primaria - Secondaria I° grado - Cederle
  • Numero 48 - CIG 9290946B2D - Comune di Napoli (Napoli), - Scuola Infanzia - Primaria - IC Massimo Troisi plesso Ex centrale e plesso Caritas
  • Numero 49 - CIG 9294974731 - Comune di Nocera Inferiore (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - Chivoli
  • Numero 50 - CIG 9291880DEF - Comune di Olevano sul Tusciano (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - C. Carucci
  • Numero 51 - CIG 9292302A2F - Comune di Oliveto Citra (SA), - Scuola Secondaria I° grado - J. Sannazaro
  • Numero 52 - CIG 929114710F - Comune di Pontecagnano Faiano (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - Dante Alighieri
  • Numero 53 - CIG 929191392C - Comune di Rutino (SA), - Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria I° grado - IC Visconti
  • Numero 54 - CIG 9293466ABF - Comune di San Gennaro Vesuviano (Napoli), - Scuola Primaria -  IC Statale B. Cozzolino plesso Giugliani
  • Numero 55 - CIG 9292384DD9 - Comune di San Giorgio del Sannio (Benevento), - Scuola Primaria - Ginestra
  • Numero 56 - CIG 92922520EF - Comune di Santa Maria a Vico (Caserta), - Scuola Secondaria I° grado - Giovanni XXIII
  • Numero 57 - CIG 9290990F7B - Comune di Sant'Arpino (Caserta), - Scuola Secondaria I° grado - Vincenzo Rocco
  • Numero 58 - CIG 9295008341 - Comune di Somma Vesuviana (Napoli), - Scuola Primaria - Somma Vesuviana 2
  • Numero 59 - CIG 92955957A8 - Comune di Vallo della Lucania (SA), - Scuola Secondaria I° grado - Secondaria  II° grado - Torre de Mattia
  • Numero 60 - CIG 9291126FB6 - Comune di Villa di Briano (Caserta), - Scuola Primaria - C. Collodi
  • Numero 61 - CIG 9300678A47 - Provincia di Avellino (Avellino), - Scuola Secondaria  II° grado - IIS De Luca
  • Numero 62 - CIG 929774885E - Provincia di Caserta (Caserta), - Scuola Secondaria  II° grado - ITIS Giovanni Caso
  • Numero 63 - CIG 9300737AF7 - Provincia di Salerno (SA), - Scuola Secondaria  II° grado - Istituto Professionale ProfAgri

Definizione dei gruppi

Ricordiamo che, in considerazione dell'elevato numero di lotti di cui si compone il concorso di progettazione FUTURA, i termini per la presentazione delle proposte ideative relative al 1° grado sono i seguenti:

  • Entro le ore 15:00 del 3 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 1
  • Entro le ore 15:00 del 4 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 2
  • Entro le ore 15:00 del 5 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 3

La suddivisione delle aree per Gruppo è la seguente:

GRUPPO 1
Fanno parte del Gruppo 1 tutte le aree delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania

GRUPPO 2
Fanno parte del Gruppo 2 tutte le aree delle seguenti regioni: Emilia Romana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Piemonte

GRUPPO 3
Fanno parte del Gruppo 3 tutte le aree delle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige TN, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto

Seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chivi informatiche si terrà in modalità telematica martedì 5 luglio alle ore 11.00.
La partecipazione non è obbligatoria. Il link per accedere verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite le 212 scuole previste dal PNRR.

Sono 212 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro.

Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi. Il decalogo, che è stato presentato nei giorni scorsi in Triennale a Milano, è pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola e dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro.

Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare tutte le Regioni, sulla base delle richieste avanzate, di una nuova architettura scolastica che sia poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni.

A disposizione per il download le linee guida del progetto FUTURA

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. Ma è un processo che inevitabilmente parte dal presente, dalla comprensione dei bisogni delle persone e delle comunità - scolastiche e territoriali - da integrare in una visione attuale e lungimirante dei rapporti fra insegnamento e architettura, che si concretizzi in nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali.

L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR. Si apre, dunque, una fase davvero importante per le architetture scolastiche italiane, durante la quale tanti saranno chiamati a dare il proprio contributo: dalle scuole agli Enti Locali, alle Regioni, ai progettisti.

Il documento contenente le linee guida messo a disposizione costituisce un primo tassello per definire alcuni principi di quello che si può immaginare come un grande progetto collettivo: uno degli obiettivi è proprio quello di sollecitare tutti coloro che lavorano nel campo della progettazione e della realizzazione di costruzioni a impegnarsi in questa grande opera civica di rinnovamento delle strutture scolastiche e di miglioramento della qualità degli apprendimenti.

Nelle linee guida sono stati definiti dieci punti, che sono il frutto del lavoro di due mesi del Gruppo, nominato dal Ministro Patrizio Bianchi con decreto del 25 gennaio 2022, per redigere indicazioni generali e linee guida orientative per la progettazione degli ambienti di apprendimento legati alla didattica per gli interventi di costruzione di scuole innovative di cui alla linea di intervento 1.1 della Missione 2 – Componente 3.

Linee guida progetto FUTURA